"Un pistone, azionato da una camma meccanica, viene collegato alla valvola di aspirazione mediante una camera idraulica, controllata da una valvola solenoide, del tipo ON/OFF, normalmente aperta. Quando la valvola solenoide è chiusa, l’olio nella camera idraulica si comporta come un corpo solido e trasmette alle valvole di aspirazione la legge di alzata imposta dalla camma di aspirazione meccanica. Quando la valvola solenoide è aperta, la camera idraulica e le valvole di aspirazione sono disgiunte e non seguono più la camma di aspirazione, chiudendosi per effetto della forza della molla. La parte finale della corsa di chiusura della valvola è controllata mediante un freno idraulico dedicato, in grado di garantire una fase di atterraggio morbida e regolare, in qualsiasi condizione d’esercizio. Controllando gli istanti di apertura e chiusura della valvola solenoide è possibile ottenere agevolmente diversi andamenti ottimali di apertura per assicurare potenza, coppia, riduzione dei consumi e delle emissioni nocive, L’ottimizzazione delle strategie di controllo delle valvole in fase di warm-up del motore e di ricircolo interno dei gas di scarico, ottenuta mediante la riapertura delle valvole di aspirazione durante la fase di scarico, genera una riduzione delle emissioni del 40% degli idrocarburi incombusti e monossido di carbonio e 60% degli ossidi di azoto..."
Vabbè, ve lo sintetizzo io:
questo nuovo motore, rispetto a uno attuale a parità di cilindrata, è più potente, ha più coppia ai bassi regimi, consuma e inquina molto di meno. E che cazzo ci voleva?!?
3 commenti:
a me sembra chiarissimo. è un impianto a supercazzola prematurata con scappellamento turbo a destra!
motori elettrici, no?
http://geeketto.com/2008/10/27/gpr-motorsport-s-arriva-la-moto-elettrica/
... e poi la puzza di benzina? non sei affezionato al cattivo odore delle città! ... tu sentissi come è rarefatta è priva di carattere l'aria pulita di montagna! Bleah!
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