Qui sotto ci sono i "post" più recenti pronti da srotolare... Se invece vuoi saltare di palo in frasca puoi navigare nell'archivio minchiate qui a lato. Iscriviti alla newsletter! Fai un salto su "Racconti e storie...". (il disegno del banner con il gatto blu è di Tsu-mina).


giovedì 25 dicembre 2008

L'AMICO IMMAGINARIO

Ero dalle parti di Vasto, sull'adriatico, per lavoro. Ho beccato un ristorantino vista mare che mi ha letteralmente ispirato (veniva fuori un profumino!).
Appena mi sono seduto ho visto portare ad un altro tavolo una grossa ciotola di coccio ancora fumante.
Si è avvicinato il cameriere
"Prego Signore"
"Vorrei quella zuppierona che ha portato a quel tavolo lì"
"E' il brodetto alla vastese, la zuppa di pesce nostra specialità, ... ma è almeno per due persone"
"Beh? Non vede siamo in due?"
"!!! ... ma... ah, ho capito"
"... ecco faccia il bravo!..."


... e vorrei tacere l'ultima parte (ma non la taccio)

"Glieli porto due tagliolini in questo sughetto?"
"Se proprio deve!"
"Mi ringrazierà"
Effettivamente l'ho ringraziato... solo non ho fatto in tempo a immortalarli!

Burp!

venerdì 19 dicembre 2008

IG NOBEL (ignòbel!)


Il Premio Ig Nobel (in italiano Ignòbel) è una parodia del premio Nobel, assegnato ogni anno una o due settimane prima dell'annuncio dei vincitori del vero Premio Nobel. Ogni anno vengono assegnati dieci premi ad altrettante ricerche scientifiche da leccarsi i baffi.

Sponsorizzati dalla rivista scientifica-umoristica statunitense Annals of Improbable Research (AIR), i premi Ig-Nobel sono presentati al pubblico come se fossero veri Premi Nobel nel corso di una cerimonia di gala. (il prossimo anno voglio esserci!)

Tutta roba meravigliosamente ai confini della realtà. Se il mondo fosse ancor più pieno di pazzi si vivrebbe meglio e ci si divertirebbe di più.

Queste le migliori perle del 2008 (articolo completo qui)

NUTRIZIONE: Massimiliano Zampini dell'Università di Trento e Charles Spence dell'Università di Oxford, Uk, per aver modificato elettronicamente il suono prodotto da una patatina fritta facendo credere che era più fresca e croccante alla persona che la stava mangiando. (crock!)

ARCHEOLOGIA: Astolfo G. Mello Araujo e José Carlos Marcelino dell'Università di San Paolo, Brasile, per aver misurato come il corso della storia, o almeno il posizionamento dei reperti di uno scavo archeologico, può essere modificato dall'azione di un armadillo vivo. (scusate ma mi alzo in piedi ad applaudire!)

BIOLOGIA: Marie-Christine Cadiergues, Christel Joubert e Michel Franc dell'Ecole Nationale Veterinaire di Tolosa, Francia, per aver scoperto che le pulci che vivono sui cani possono saltare più in alto di quelle che vivono sui gatti. (chiederò conferma ai miei gatti...)

SCIENZE COGNITIVE: Toshiyuki Nakagaki, Hiroyasu Yamada, Ryo Kobayashi e altri giapponesi della Tohoku University per aver scoperto che le muffe che vivono nel fango riescono a trovare il percorso più breve tra due punti all'interno di un labirinto. (e questa la vorrei vedere di persona!)


ECONOMIA: Geoffrey Miller, Joshua Tybur e Brent Jordan dell'Università del New Mexico, Usa, per aver scoperto che il ciclo ovulatorio di una ballerina di lap dance professionista influisce sulla quantità di mance da lei ricevute. (beh, quando si ovula si è più sexy e attraenti, questo lo sapevo pure io!)

FISICA: Dorian Raymer della Ocean Observatories Initiative presso la Scripps Institution of Oceanography, Usa, e Douglas Smith della University of California, San Diego, Usa per aver provato matematicamente che ammassi di fili, di capelli o praticamente di qualunque altra cosa si aggroviglieranno inevitabilmente formando dei nodi. (poi dici che la Gelmini non fa bene a tagliare i fondi alla ricerca!)

LETTERATURA: David Sims della Cass Business School, London, Uk, per il suo studio "Tu, bastardo: un'esplorazione narrativa dell'esperienza dell'indignazione all'interno delle organizzazioni". (ehi, bello, bastardo a chi? Parlavi di tua sorella vero?)

Una rapida carrellata di alcune perle degli anni precedenti (elenco completo qui):

LETTERATURA: Erich von Däniken, autore di "Gli extraterrestri torneranno", per averci spiegato come le civiltà umane siano state influenzate da antichi astronauti provenienti dallo spazio profondo. (certo, l'hanno fatto anche in tv...)

BIOLOGIA: A cinque ricercatori di varie Università, dalla Svizzera al Giappone: per aver annusato 131 specie di rane e controllato se il loro odore cambiava in condizioni di stress. (a me per la verità sembra di puzzare sempre uguale!)

CHIMICA: Edward Cussier e Brian Gettelfinger, Università del Minnesota: hanno verificato sperimentalmente se si nuota più veloci in una piscina piena d’acqua o una di sciroppo e pare che sia lo stesso. (cioè, ... hanno davvero riempito una piscina di sciroppo?!?)

FISICA: John Mainstone e il suo allievo Thomas Parnell dell’Università del Queensland (Australia): hanno calcolato quanto impiega la pece a gocciolare da un imbuto. L'esperimento è cominciato nel 1927: siamo a una goccia ogni nove anni. (trovateli e uccideteli affogandoli nella pece bollente!)

MEDICINA: Gregg Miller (Usa): ha realizzato i neuticles, testicoli artificiali per cani castrati, in tre taglie e tre gradi di durezza. (come farne a meno?!)


NUTRIZIONE: Wasmia Al-Houty e Faten Al-Mussalam (Kuwait), per aver dimostrato che lo scarabeo stercorario è schizzinoso nell'alimentazione. (e odia l'aceto ... a meno che non sia quello balsamico di Modena)

MATEMATICA: Nic Svenson e Piers Barnes (Australia), per aver calcolato il numero di scatti necessari per evitare che in una fotografia di gruppo qualcuno abbia gli occhi chiusi. (cheeeese!)

MEDICINA: Francis M. Fesmire (Stati Uniti) e Majed Odeh, Harry Bassan, Arie Oliven (Israele), per il loro studio sulla terapia del singhiozzo intrattabile con il digitomassaggio rettale. (il digitomassaggio rettale?!? ... il singhiozzo no ma magari fa bene alla prostata!)

AVIAZIONE: Patricia V. Agostino, Santiago A. Plano e Diego A. Golombek (Argentina) per aver scoperto che il Viagra facilita il recupero del Jet lag nei criceti. (il mio criceto ne sarà felice, prima lo faccio roteare un pò e poi magari facciamo una pasticca metà per uno...)


CHIMICA: Mayu Yamamoto dell'International Medical Center del Giappone per la scoperta di un modo per estrarre vanillina, la fragranza e l'aroma della vaniglia, dallo sterco di mucca. (certo sti giapponesi sò strani forte!)

LINGUISTICA: Juan Manuel Toro, Josep B. Trobalon e Núria Sebastián-Gallés dell'Università di Barcellona per aver dimostrato che i ratti a volte non riescono a distinguere tra una persona che parla giapponese al contrario e una che parla olandese al contrario. (... solo a volte eh!)

PACE: Air Force Wright Laboratory (Usa) per aver suggerito lo sviluppo di un'arma chimica, la cosiddetta "bomba gay", capace di sviluppare un'irresistibile attrazione sessuale tra i soldati nemici. (questo è dal 2003 a pulire i cessi a Guantanamo...)

Uno più bello dell'altro...

martedì 16 dicembre 2008

ATTENZIONATEVI!!!


Qualche settimana fa ho sentito alla radio di un maxi-sequestro in Puglia e Sicilia di alimenti avariati o edulcorati.
Dei simpatici buontemponi (che un lampo possa colpirli nel sottocoda e risucchiarli) partendo da latte scaduto da ANNI e con l'ausilio di varie stregonerie e prodotti chimici tossici (fra cui la simpatica melamina) riuscivamo a "rinfrescare" il tutto, renderlo di nuovo apparentemente commestibile e trasformarlo in mozzarelle, burro, formaggi, biscotti...
Meraviglie della scienza e della tecnica.
Ma il motivo per cui vi segnalo ciò è che nell’intervista radiofonica un Funzionario della Guardia di Finanza ha dichiarato solennemente:
“l’allarme è reale e bisogna ATTENZIONARE i consumatori oltre alle forze dell’ordine”

Quindi insomma, mi raccomando, non so come ma... ATTENZIONATEVI!!!

domenica 14 dicembre 2008

BABBO NATALE VOLA DAVVERO!


(Notizia presa in "prestito" con destrezza dal blog di Jacopo Fo)
Le renne volano trainando Babbo Natale: sembra una leggenda, invece è la pura verità, almeno secondo la teoria di un botanico scozzese, Ian Darwin Edwards.
Nei periodi più freddi dell'anno i Sami (la tribù lappone cui viene attribuito il mito) usavano compiere riti in cui bevevano il latte delle renne, renne che mangiavano funghi allucinogeni molto simili all'amanita falloide.
L'apparato digestivo delle renne scomponeva le sostanze chimiche dei funghi, le trasferiva nel latte e da lì agli abitanti del villaggio. I lapponi, vedendo passare la slitta con a bordo il grande sciamano che stonato come una zucca tornava a casa, credevano davvero che volasse.
Questo nuovo punto di vista spiega anche perche’ la Befana porta i dolci, fame chimica...

martedì 9 dicembre 2008

TROPPO LAVORO & TROPPO LIVORE

E' un pò che sono scomparso da questo quadratino... la ragione principale è che sto lavorando come un extracomunitario in una piantagione di pomodori nel casertano e non ho proprio il tempo di "bloggare" (a volte nemmeno quello di andare in bagno per la verità!). Che tristezza. Ho in arretrato centinaia di cose. Cose mie, cose che devo fare, cose importanti... Tutto segnato e rimandato di settimana in settimana. Inesorabilmente. Mia moglie mi insegue con il mattarello (devo aggiustare due cosette a casa). Arriveranno tempi migliori.

Un'altra ragione della mia assenza è che sono davvero schifato. Profondamente schifato e disgustato da come sta andando questo povero Paese. Da come lo stanno governando questi banditi, dalla porcheria senza limiti e senza vergogna che stanno mettendo in opera quotidianamente. Non che non me lo aspettassi! Ma riescono ancora a stupirmi e indignarmi. E la mia voglia di denuncia non riesce più a stargli dietro... Non faccio in tempo a pensare di scrivere qualcosa su una nefandezza che ne hanno già commesse altre cinque! Poi sono profondamente schifato da tutti questi miserabili coglioni che hanno votato questi farabutti e che continuano a credere alle loro menzogne, che continuano a guardare la televisione, i telegiornali di regime o a leggere tutta quella carta da culo a cominciare dal giornale e libero. Quando vedo uno che li compra in edicola in un impeto di amore e spirito democratico mi verrebbe da spaccargli semplicemente la faccia. Livore, odio e astio. Sono proprio gonfio. Non li sopporto più. Non sopporto più tutti questi rigurgiti fascisti, il razzismo, l'ignoranza, i fascisti ignoranti, i razzisti fascisti, ... sempre loro insomma. La feccia del mondo. Ho tanti appunti per tanti post che avrei voluto scrivere, ma non ne ho avuto il tempo. Non me ne hanno dato il tempo. Spero che questo incubo finisca prima o poi.




Molte cose sono già state dette da Prefe, dal Russo, da Willy, da Italiano, da Beppe Grillo, da Marco Travaglio in Voglio Scendere, da Antonio di Pietro, illustrate da Stefano Disegni, su EMME, ... perchè ripeterle, mi sono detto.
Ma alla fine è l'unica cosa che posso fare. Ripetere, ripetere, ripetere e Resistere, resistere, resistere. Resistere a questo schifo e ripetere, fare informazione, lasciare una traccia. Lasciare un messaggio nella bottiglia.
Che poi si riassume tutto in questa frase di Indro Montanelli: "La scoperta che c'è un'Italia berlusconiana mi colpisce molto: è la peggiore delle Italie che io ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia lunga vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, becera e violenta, animata però forse anche da belle speranze. L'Italia del 25 luglio, l'Italia dell'8 settembre, e anche l'Italia di piazzale Loreto, animata dalla voglia di vendetta. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo"


Avrei voluto parlare della grande truffa Alitalia, del tentativo di far passare la "salva-manager", del fatto che in estate, zitti zitti, hanno eliminato e modificato alcune leggi favorendo pesantemente e nuovamente il riciclaggio e l'evasione fiscale (e intanto in tv vanno a dire cha stanno inasprendo le norme all'evasione, stè facce di culo!) e sempre in estate e sempre zitti zitti hanno legiferato per liberalizzare e privatizzare la fornitura dell'ACQUA!!! E poi i colpi geniali del gigante brunetta, i tagli della gelmini, la confessione di cossiga sui metodi da polizia cilena...


Non ci si fa a denunciare tutto. Non ci si fa...

E' la solita triste, drammatica storia. Fanno quello che vogliono in spregio alla democrazia e all’interesse di tutti, stanno distruggendo la giustizia, la sanità, la scuola pubblica e il futuro dei nostri figli e le chiamano riforme.
Poi il disgustoso spettacolo di Piazza Navona a Roma: hanno lasciato (o messo a bella posta) un gruppo di fascisti armati di pesanti spranghe (pali da picconi rivestiti con nastri neri e i colori della bandiera italiana) arrivare in testa al corteo, passando vicino alla polizia che ha fatto finta di non vederli, li hanno lasciati picchiare dei liceali inermi, poi quando sono arrivati quelli dei centri sociali hanno dato la colpa a loro. Un classico.
Un film già visto. Ma fino a quando dovrà durare questo schifo? Sono disgustato e amareggiato. Vogliamo continuare? Il disprezzo per l’ambiente, per le minacce al clima, per le energie rinnovabili e alternative e la chimera della grande soluzione con il ritorno al nucleare (ma il referendum non conta proprio un cazzo?!?). Non ne posso davvero più...

Però ricomincerò a scrivere... (quando avrò degli spiragli di tempo!) ... magari solo cazzate, così mi distraggo e non mi avveleno troppo il fegato.

Arriverà il giorno che sarò costretto a scendere in piazza con il bottiglione magnum di champagne ... arriverà.